Landandart | Associazione VIA

ITA

/

ENG

/

FRA

ITA

/

ENG

/

FRA

Qui trovate tutti gli eventi della nostra Associazione, in ordine cronologico!

Sabato 8 giugno 2024

Ad inaugurare il progetto, sabato 8 giugno 2024 sarà MIRACLE dell’artista Emilio Ferro, un’installazione site specific permanente ideata per la Cappella di San Rocco, situata lungo la via che porta al celebre Santuario di Vicoforte. L’opera si compone di una struttura metallica di luce di oltre 18 metri che attraversa lo spazio della cappella, indicando la via verso il Santuario, e di una registrazione sonora, creata dall’artista grazie al mescolamento delle vibrazioni dei campi magnetici della cappella e del Santuario, insieme con campioni di suoni provenienti dal paesaggio circostante.

Grazie all’associazione VIA, l’opera MIRACLE è stata inserita nel circuito “Chiese a porte aperte”. In questo modo, i visitatori potranno fruire dell’installazione liberamente, prenotando la visita della cappella e l’accensione dell’installazione per la durata di mezz’ora in qualsiasi giorno della settimana, attraverso un’App dedicata su smartphone.

A testimoniare la valenza territoriale del progetto, l’inaugurazione sarà inserita nel programma di Mondovì Music Festival, primo atto ufficiale di “Mo.Ví”, il nuovo contenitore degli eventi estivi organizzato dall’Amministrazione comunale monregalese.

L’inaugurazione prevede un programma ampio: i partecipanti potranno visitare il Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte dove scopriranno i magnifici affreschi che arricchiscono gli interni della cupola ellittica più grande al mondo; arriveranno a piedi, percorrendo una breve strada panoramica, alla Cappella di San Rocco dove li attenderà un piacevole aperitivo, con degustazione di prodotti del territorio e accompagnamento musicale dal vivo; al termine di questa pausa conviviale verrà svelata l’installazione artistica. I partecipanti che lo desiderano potranno liberamente proseguire a Mondovì per cenare nella suggestiva Piazza Maggiore, nell’ambito del weekend di eventi di Mondovì Music Festival.

Sabato 5 ottobre 2024

A partire dal 5 ottobre 2024 il progetto Landandart si arricchisce con l’opera permanente “Atto unico – campane” di Giovanni Ozzola. Il lavoro, che segna l’inizio della collaborazione di VIA con Associazione Arte Continua, si compone di cinque campane in ceramica di differenti dimensioni, che interagiscono con lo spazio pubblico circostante, immerso nel verde lungo la passeggiata del Bosco della Nova a Mondovì (Cuneo); l’opera impreziosisce così così un ambizioso progetto di riqualificazione di un versante panoramico della collina su cui si sviluppa la città. L’installazione “Atto unico – campane” sigla, dunque, l’anteprima di un’importante collaborazione che VIA ha voluto nascesse con l’Associazione Arte Continua, attiva da molti anni con interventi artistici e culturali di grande impatto realizzati principalmente in Toscana. Come segnale della collaborazione che si esprimerà appieno nel 2025, Associazione Arte Continua ha scelto di affiancare VIA in questo secondo appuntamento di Landandart del 2024, sottolineando insieme l’importanza dell’arte contemporanea e del coinvolgimento della comunità internazionale dell’arte, in piena coerenza con i principi e con i valori sostenuti dalle due associazioni.