Landandart | Associazione VIA

ITA

ENG

FRA

Pensato come naturale integrazione e sviluppo di Landandart, il fitto programma di appuntamenti musicali, letterari, cinematografici e performativi in generale collegherà i luoghi naturali e artistici dei percorsi in un’unica grande dimensione scenica. Gli spazi antistanti le cappelle, ma anche prati, boschi e anfratti, si trasformeranno durante il festival in veri e propri teatri a cielo aperto.
Al via da sabato 5 ottobre 2024 “Landandart – andar per arte”.
A partire dal 5 ottobre 2024 il progetto Landandart si arricchisce con l’opera permanente “Atto unico – campane” di Giovanni Ozzola.
Il lavoro, che segna l’inizio della collaborazione di VIA con Associazione Arte Continua, si compone di cinque campane in ceramica di differenti dimensioni, che interagiscono con lo spazio pubblico circostante, immerso nel verde lungo la passeggiata del Bosco della Nova a Mondovì (Cuneo); l’opera impreziosisce così così un ambizioso progetto di riqualificazione di un versante panoramico della collina su cui si sviluppa la città.
L’installazione “Atto unico – campane” sigla, dunque, l’anteprima di un’importante collaborazione che VIA ha voluto nascesse con l’Associazione Arte Continua, attiva da molti anni con interventi artistici e culturali di grande impatto realizzati principalmente in Toscana. Come segnale della collaborazione che si esprimerà appieno nel 2025, Associazione Arte Continua ha scelto di affiancare VIA in questo secondo appuntamento di Landandart del 2024, sottolineando insieme l’importanza dell’arte contemporanea e del coinvolgimento della comunità internazionale dell’arte, in piena coerenza con i principi e con i valori sostenuti dalle due associazioni.
PARTECIPA ALL’EVENTO
L’inaugurazione prevede un programma ampio e l’iscrizione è obbligatoria e gratuita.

– (Occasione) Visita guidata gratuita al Museo della Ceramica (max 30 persone) ore 15:30 / 16:00
– Ritrovo presso Piazza Maggiore di Mondovì
ore 16:00
– Racconto sulle origini della città di Mondovì e la ceramica monregalese