Landandart | Associazione VIA

Logo Associazione VIA

ENG

ENG

Pensato come naturale integrazione e sviluppo di Landandart, il fitto programma di appuntamenti musicali, letterari, cinematografici e performativi in generale collegherà i luoghi naturali e artistici dei percorsi in un’unica grande dimensione scenica. Gli spazi antistanti le cappelle, ma anche prati, boschi e anfratti, si trasformeranno durante il festival in veri e propri teatri a cielo aperto.
Al via da sabato 8 giugno 2024
“Landandart – andar per arte”.
Ad inaugurare il progetto, sabato 8 giugno 2024 sarà MIRACLE dell’artista Emilio Ferro, un’installazione site specific permanente ideata per la Cappella di San Rocco, situata lungo la via che porta al celebre Santuario di Vicoforte. L’opera si compone di una struttura metallica di luce di oltre 18 metri che attraversa lo spazio della cappella, indicando la via verso il Santuario, e di una registrazione sonora, creata dall’artista grazie al mescolamento delle vibrazioni dei campi magnetici della cappella e del Santuario, insieme con campioni di suoni provenienti dal paesaggio circostante.

Grazie all’associazione VIA, l’opera MIRACLE è stata inserita nel circuito “Chiese a porte aperte”. In questo modo, i visitatori potranno fruire dell’installazione liberamente, prenotando la visita della cappella e l’accensione dell’installazione per la durata di mezz’ora in qualsiasi giorno della settimana, attraverso un’App dedicata su smartphone.

A testimoniare la valenza territoriale del progetto, l’inaugurazione sarà inserita nel programma di Mondovì Music Festival, primo atto ufficiale di “Mo.Ví”, il nuovo contenitore degli eventi estivi organizzato dall’Amministrazione comunale monregalese.

L’inaugurazione prevede un programma ampio: i partecipanti potranno visitare il Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte dove scopriranno i magnifici affreschi che arricchiscono gli interni della cupola ellittica più grande al mondo; arriveranno a piedi, percorrendo una breve strada panoramica, alla Cappella di San Rocco dove li attenderà un piacevole aperitivo, con degustazione di prodotti del territorio e accompagnamento musicale dal vivo; al termine di questa pausa conviviale verrà svelata l’installazione artistica. I partecipanti che lo desiderano potranno liberamente proseguire a Mondovì per cenare nella suggestiva Piazza Maggiore, nell’ambito del weekend di eventi di Mondovì Music Festival.
LANDANDART numero limitato di iscrizioni (50 posti)
Visita privata del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte e inaugurazione dell’installazione MIRACLE di Emilio Ferro presso la Cappella di San Rocco. Disponibile servizio navetta a/r Mondovì.

– ore 18:15 navette da Mondovì (Piazza D’Armi) al parcheggio del Santuario Regina Montis Regalis
18:45 ingresso e visita al Santuario
19:30 breve passeggiata per raggiungere la Cappella di San Rocco
– ore
19:30 brindisi e aperitivo accompagnati dalla musica de Gli Archimedi, in collaborazione con Academia Montis Regalis
20:30 inaugurazione dell’installazione luminosa e sonora di Emilio Ferro
– ore
21:00 navette per Mondovì (Piazza D’Armi)

Numero limitato di iscrizioni (50 posti)

LANDANDART senza limite di iscrizioni
Inaugurazione dell’installazione MIRACLE di Emilio Ferro presso la Cappella di San Rocco a Vicoforte.
 – ore 19:30 breve passeggiata dal parcheggio del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte per raggiungere la Cappella di San Rocco
– ore
19:30 aperitivo e brindisi con prodotti del territorio accompagnati dalla musica de Gli Archimedi, in collaborazione con Academia Montis Regalis
20:30 inaugurazione dell’installazione luminosa e sonora di Emilio Ferro