Landandart | Associazione VIA

Logo Associazione VIA

ENG

ENG

Opere artistiche site specific, vale a dire espressamente create per il luogo dove sono poste, punteggiano il percorso, interagendo in maniera consonante o dialettica con le cappelle e con il panorama circostante. Le installazioni, di artisti italiani e internazionali, famosi o emergenti, creano una narrazione poetica e aperta a diverse interpretazioni, valorizzando la storia e la natura del territorio. Ogni anno un tema specifico diventa il leitmotiv che lega le installazioni e dona un’angolazione nuova e particolare ai percorsi.

Emilio Ferro
Cappella di San Rocco a Vicoforte

Emilio Ferro Cappella di
San Rocco
a Vicoforte

Dall’8 giugno 2024, Emilio Ferro presenta MIRACLE, un’installazione site specific ideata per la Cappella di San Rocco, situata lungo la via che dalla cima della collina porta al celebre Santuario di Vicoforte.

L’artista, da sempre attratto dai temi che intrecciano le implicazioni profonde tra essere umano e natura, paesaggio antropizzato e quello naturale, luce e ombra, suono e silenzio, realizza in questa occasione un lavoro che proietta la matericità della natura verso la trascendenza mistica.

Emilio Ferro parte dalla natura per immaginare traiettorie nuove che attraversano l’architettura dell’antico edificio e suggeriscono percorsi inesplorati.

Il primo elemento dell’installazione consiste in una struttura metallica di luce, sospesa, dalla forma a punta, con uno sviluppo totale di oltre 18 metri, che attraversa lo spazio interno della Cappella proiettandosi al di fuori di essa e indicando la via verso il Santuario. Nello spazio esterno retrostante, un grande albero sorregge una lunga linea metallica di luce di oltre 6 metri: una forza generatrice che germina dal terreno e, grazie alla guida gentile dei rami, si indirizza verso la Cappella, per completare il suo percorso nella freccia luminosa che guida idealmente il pellegrino di oggi.

Le irregolarità delle linee naturali si mescolano con le forme geometriche nette, creando un equilibrio dinamico tra forze contrapposte. Una esperienza fisica e al contempo mistica, che Emilio Ferro trasferisce nel suo lavoro dove il calore e la forza evocativa della luce si intrecciano all’elemento metallico, di cui lui sfrutta la forza fino a sublimarla.

L’artista si ispira al campo pittorico realizzato da Mattia Bortoloni nel Santuario di Vicoforte: proprio quell’immenso affresco dipinto sotto la cupola ellittica più grande del mondo, dove la sublime tecnica degli artifici scenografici accresce nell’osservatore il desiderio di trascendenza già ispirato dai tromp-l’oeil disseminati su una superficie di oltre seimila metri quadri. Uno slancio all’ascesi spirituale che nell’opera di Ferro si trasforma in luce, materia quanto mai inafferrabile, che dallo spazio chiuso della Cappella di San Rocco trova sorprendentemente una via d’uscita verso il cielo.

Completa l’installazione un intervento sonoro creato dall’artista per l’occasione: dopo aver registrato i campi magnetici presenti nella Cappella di San Rocco e nel Santuario, e i suoni provenienti dal paesaggio circostante, Emilio Ferro ne ha campionato alcuni frammenti per comporre la colonna sonora psicoacustica che abbraccia la sua opera.

Le cappelle come quella di San Rocco, disseminate sul territorio del Monregalese, costituivano anticamente una sorta di mappa che i pellegrini diretti al Santuario di Vicoforte utilizzavano come punti di riferimento nel loro itinerario.

Intorno al XVII secolo, migliaia di fedeli affrontavano viaggi lunghi e difficili per raggiungere questo luogo di culto, diventato celebre per i numerosi miracoli e la cui importanza era paragonabile ai moderni santuari di Lourdes e Medjugorje.

La ricerca spirituale, accompagnata alla speranza di assistere a un miracolo, conferiva a questo viaggio un significato profondo e simbolico.

Allo stesso modo, oggi, il pellegrino contemporaneo intraprende il cammino nella natura e nell’arte alla ricerca di sensazioni extra-ordinarie, di radicamento ma anche di scoperta e elevazione. Un’esperienza profondamente trasformativa.

Nel 2022, su invito della committenza, l’artista visitò la Cappella di San Rocco, vicino alla quale un ciliegio selvatico, completamente bruciato, dominava l’atmosfera con la sua ombra senza vita. L’albero sembrava destinato a rimanere spoglio e scorticato. Tuttavia, durante i preparativi per l’installazione nel 2024, si è verificato un cambiamento sorprendente: timide gemme sono germogliate sui rami e, poco prima del completamento dell’opera, l’albero è esploso in un tripudio di fiori. Questo evento, in perfetta sintonia con il processo creativo dell’artista, ha dato vita a MIRACLE, una testimonianza di rinascita e trasformazione.

L’installazione è commissionata da VIA, e grazie alla stessa associazione è inclusa nel circuito “Chiese a Porte Aperte”. I visitatori potranno fruire liberamente dell’installazione, prenotando la visita della cappella e l’accensione dell’opera per la durata di mezz’ora in qualsiasi giorno della settimana, attraverso un’App dedicata su smartphone.