Landandart | Associazione VIA

Logo Associazione VIA

ITA

/

ENG

ITA

/

ENG

Una cornice frastagliata di montagne segna l’orizzonte di un territorio che pare tuttora immerso in un tempo lontano dal clamore e dalle mode, fatto di colline e boschi, in cui sorgono piccoli borghi medievali, vecchie cascine e cappelle perse tra i prati. A due passi dai fasti delle Langhe eppure così diverso, nella sua identità un po’ schiva, quasi selvatica, il Monregalese richiama un turismo raffinato e dona alla ricerca di esperienze autentiche e mai scontate.
Mondovì, capitale di quella che ci piace chiamare l’altra Langa, è un piccolo gioiello architettonico disteso sulla collina, culla di cultura, vivace, ricco di sorprese e particolarità.
Dalle mongolfiere alle bocce quadre, dalla musica barocca al circo d’avanguardia, dalla ceramica alla stampa, ai vertici dell’illustrazione per l’infanzia, ai percorsi tra arte, enogastronomia, escursionismo e sport, Mondovì è il luogo ideale dove può nascere e svilupparsi un progetto di arte contemporanea così fuori dai luoghi comuni come Landandart.
Il naturale collegamento con il borgo di Vicoforte, sede del celeberrimo Santuario e da sempre luogo di pellegrinaggio (alcune cappelle sono proprio stazioni della via crucis
devozionale) ci ha permesso di immaginare una serie di circuiti dove l’andar per arte è strettamente connesso con una storia densa di significati e simboli . L’intento di far conoscere al mondo il territorio si unisce all’ambizione di voler allargare man mano i percorsi spingendosi oltre i confini del Piemonte.

Per conoscere meglio il Monregalese:
visitmondovi.it
visitcuneese.it