Landandart | Associazione VIA

Logo Associazione VIA

ENG

ENG

Il primo ciclo del progetto ha come fulcro il dialogo tra due elementi primari: la Terra e la Luce, che appunto danno il nome al progetto. Da un lato, la nostra relazione con la materia, la corporeità, e insieme il nostro legame verso la terra in cui abitiamo. Dall’altro l’elemento più immateriale, intangibile, che ci permette la chiarezza dello sguardo e il superamento dei nostri limiti attraverso una forza spirituale.

Luce

La light art, una particolare forma di arte contemporanea che utilizza le potenzialità del linguaggio della luce per svelare connessioni nascoste tra realtà e immaginazione. La prima opera è realizzata da Emilio Ferro, artista di fama internazionale i cui lavori indagano la percezione della luce e dello spazio attraverso installazioni e progetti ideati per ambienti naturali e museali. La sua poetica fonde luce, suono e arti visive, nella convinzione che solo l’esperienza totalizzante dell’arte possa far comprendere “la profonda bellezza della natura, attraverso la distorsione di realtà su cui l’artista interviene, condividendo con lo spettatore ciò che è fuori dal comune“.